Search results for " modernità"
showing 10 items of 41 documents
Nero lucente
2012
Il testo propone una analogia fra la copertura della casa Salem (Cefalù/Palermo) di Pasquale Culotta e Giuseppe Leone e l'intradosso dell'Aula Magna della Facoltà di Architettura di Palermo, opera di Gino Pollini. La riflessione pone l'accento sulla mutazione di senso e di significato che i progettisti, in occasioni diverse riescono ad attribuire ad un esterno, la casa Salem, e ad un interno l'Aula Magna.
Giano bifronte nello specchio del presente. Tracciati autobiografici e progetto di nuovo romanzo ne "La Orestilla" di Girolamo Brusoni
2003
L'autrice individua quelle novità de "La Orestilla" che erano sfuggite alla critica e che oltretutto fanno rientrare l'intrigante testo in una tipologia - il romanzo psicologico - che in precedenza gli studiosi non avevano per lo più rintracciato nel panorama romanzesco del barocco italiano. La modernità de "La Orestilla", infatti, non si esaurisce nello scardinamento sostanziale del genere eroico-galante per la qualità mondana e quotidiana degli eventi, per la diversa mappa dei valori, per il ridimensionamento - o almeno la differente natura - dell'elemento avventuroso, per il forte sapore di contemporaneità. Ad altri, e più decisi,aspetti originali si affida, secondo la studiosa, il propo…
Il limite, l'irrevocabile, l'irreversibile della morte
2019
L'articolo esamina alcune forme del morire e della morte in altre civiltà nel confronto con la modernità
Détour topologico. Materie, caratteri, relazioni, programma
2016
La riflessione sui criteri opportuni per un’unitaria formazione dei progettisti si posiziona in un quadro complessivo orientato a valutare il progetto come prodotto scientifico e di ricerca. Il Novecento ha creato la Modernità opponendo la Scienza alle altre forme di conoscenza, mirando a conquistarle per modificarle dall’interno. Ciò ha determinato un sistema culturale in cui si origina una lacerazione fra i prodotti di alcune discipline e le discipline stesse, implicando un richiamo all’ordine che si raggiungerà solo quando ogni elemento del sistema apparirà chiaramente frutto di un’unica logica. Contro il sapere tecnico-analitico e disgiuntivo dell’esperto, il saggio afferma la dimension…
RUBE' E IL NUOVO UMANESIMO DI GIUSEPPE ANTONIO BORGESE
2012
Aris Konstantinidis. Un caso greco tra tradizione e modernità
2011
Cabiria, opera d'arte autonoma
2020
Cabiria is ‘an autonomous work of art’, between aesthetical and stylistic peculiarities. In order to legitimately recognise these specificities, we should not exalt the high level of the technical cleverness mixed with ‘tricks’ or mechanisms of technological artificiality. On the contrary, we should – first and foremost – be aware of the identity of the movie, expression of the figurative art which combines painting, sculpture, architecture, theatre and cinematograph, constitutive nucleus of a poetics of the marvellous, created by d’Annunzio’s fervid fantasy and by the director Pastrone, invention – though in a real historical context – precise as regards the chronological limits, of forms,…
Il teatro di Sciacca. Giuseppe Samonà tra modernità e tradizione
2010
Il testo analizza una delle opere di architettura più significative degli ultimi decenni in Italia, il teatro di Sciacca di Giuseppe e Alberto Samonà, e la figura di Giuseppe Samonà nel panorama architettonico nazionale.
COMPLESSE TRANSIZIONI. RIFLESSIONI SULL'IDENTITA' INAUTENTICA
2004
Il saggio sviluppa delle riflessioni sociologiche circa i profondi cambiamenti che investono le dimensioni sociali dell’agire e l’elaborazione riflessiva delle esperienze della nostra vita, tentando di dare una risposta alla questione della gestione delle contraddizioni che caratterizzano i tratti inconciliabili dell’esistenza umana. Gli scenari di analisi sono quelli della nostra società attuale, la “società del rischio”, della “modernità fluida”, del post 11 settembre, del mondo sempre più interdipendente cresciuto nel contagioso entusiasmo del dinamismo economico e tecnologico, di un mondo glocally, la cui tensione generata dalla globalizzazione ha prodotto effetti sia sulla libertà che …
Il tempo della fine. L’apocalittica messianica di Sergio Quinzio
2007
Il volume è frutto di una ricerca che parte dalla questione della temporalità così come emerge dall’opera di Sergio Quinzio, pensatore tra i più radicali e rappresentativi della filosofia italiana contemporanea. In un confronto serrato tra istanze teologiche e filosofiche, la ricerca colloca Quinzio all’interno del più ampio dibattito del pensiero del Novecento, a partire da Nietzsche, Heidegger, Benjamin e da filosofi come Scholem e Taubes, punti di riferimento fondamentali per pensare quelle “radici ebraiche del Moderno” che Quinzio ha saputo mettere in luce attraverso l’analisi della temporalità escatologica e delle istanze messianiche e apocalittiche rintracciate nella tradizione occide…